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Lidl



Il Gruppo Lidl & Schwarz
l gruppo opera con 2 diversi sistemi distributivi: il cosiddetto discount (con insegna Lidl) e la struttura commerciale degli Iper e Super con il marchio Kaufland (che in tedesco significa la "terra degli acquisti"). I supermercati Kaufland non sono presenti in Italia. La loro diffusione maggiore è in Germania e nei paesi dell'Europa orientale. Le due strutture (Lidl e Kaufland) non hanno apparenti contatti.
Cenni storici
Lidl è stata fondata nel 1930 da un membro della famiglia Schwarz, allora si chiamava Lidl & Schwarz Lebensmittel-Sortimentsgroßhandlung. Negli anni settanta nacquero i primi supermercati Lidl, incarnazione della catena odierna.
Nel 1999, secondo la lista annuale di Forbes, il proprietario di Lidl era il 37° uomo più ricco del pianeta: successivamente i suoi legali hanno chiesto che non apparisse più in questa classifica, confermando la politica di discrezione da sempre seguita dalla famiglia Schwarz.
Diffusione
Ad oggi esistono circa 16.000 supermercati Lidl. Lidl opera con la formula distributiva del discount
Secondo dati forniti nel 2004, Lidl sarebbe per grandezza la seconda catena di supermercati in Germania e inoltre è diffusa in 22 stati nel mondo. Inoltre il bilancio del gruppo ammonterebbe a 36 miliardi di euro, incrementandosi del 44% ogni tre anni. Il grande successo della catena è da attribuirsi ai prezzi decisamente competitivi dei suoi prodotti, ad un'offerta merceologica di grande qualità e al carico di lavoro ripartito fra poche unità di personale.
In Italia Lidl ha avviato la sua espansione in Veneto, per diffondersi successivamente nelle altre aree settentrionali del Paese, fino a giungere ad una copertura pressoché omogenea dell'intero territorio nazionale.
Espansione nelle tre repubbliche baltiche e nelle Americhe
Agli inizi del 2000 Lidl stava cercando di espandersi nelle tre repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia, Lituania) ed in Nord America. Poi le diverse situazioni dei mercati e la volontà di concentrarsi sui principali mercati strategici dell'azienda (Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna e Malta in modo particolare) hanno di fatto determinato un rallentamento di questi progetti di espansione, che ad oggi risultano bloccati.
Struttura giuridica
Il gruppo Lidl sceglie in ogni paese la struttura più consona per garantire la riservatezza dell'azienda. In Germania la struttura giuridica più utilizzata è quella della "Fondazione"; in Italia la società è una Srl.
Fisionomia di Lidl
Lidl è specializzato in alimentazione, bevande, articoli per l'igiene e altri prodotti per la casa. Inoltre fa offerte di durata limitata, tipicamente di tre giorni, in altri prodotti più cari come elettrodomestici, computer o attrezzi. Lidl è solita vendere prodotti a marchio proprio, spesso esiste una sola marca per tipo di prodotto. Questo permette a Lidl di mantenere il prezzo più basso possibile, obiettivo principale della catena. Le analisi indipendenti delle organizzazioni dei consumatori hanno riscontrato che i prodotti Lidl solitamente non sono peggiori di quelli di altre marche commerciali, nonostante il prezzo decisamente più basso.
L'obiettivo dichiarato da Lidl è offrire prodotti di eccellente qualità a prezzi ridotti. Per questo la catena mira a risparmiare su varie voci, compresi i punti vendita, non particolarmente attraenti ed essenziali nel presentarsi alla clientela.

L'evoluzione di Lidl in Italia
Fase iniziale (anni 1992/1996)
Inizialmente Lidl ha operato in Italia con una limitata distribuzione geografica. Il primo centro di distribuzione aveva aperto ad Arcole (VR) in una struttura in affitto. I primi punti vendita erano collocati nel Nord dell'Italia con una superficie commerciale molto limitata (circa 400 m²), arredamento spartano e packaging dei prodotti essenziale. Le referenze erano limitate, l'informatica era minima e le barriere delle casse non disponevano di scanner.
Fase di consolidamento (anni 1997/2003)
In questi anni l'azienda, dopo i primi anni "sperimentali" per lo sviluppo della formula in Italia, ha mutato il suo approccio commerciale. I negozi si sono ampliati fino ad arrivare a circa 800 m²), l'arredamento, pur rimanendo spartano cercava di essere maggiormente accattivante e l'assortimento dei prodotti si è ampliato fino ad arrivare a circa 800 referenze. Dal 2003 Lidl pubblicizza i suoi prodotti in tv.
Fase attuale (anni 2004/2010)
In questi anni si è verificata una progressiva espansione commerciale di Lidl nel Sud e nelle isole. Le superfici dei nuovi negozi hanno in alcuni casi superato 1.200 m², le referenze sono passate a 1.400 prodotti e si è verificato un massiccio inserimento di prodotti da bancarella. Va anche rilevato che ultimamente la politica commerciale ha consentito l'inserimento negli scaffali anche di alcuni prodotti di marca (in Italia ad esempio Barilla, Coca Cola), anche se Barilla è già presente con il marchio Lidl e con pasta prodotta da Combattenti di Corte de Frati (Cremona), che è appunto uno dei produttori di Barilla, come evidenziato sulle confezioni della marca leader.
I servizi
Lidl sta seguendo l'esempio di molte catene commerciali di integrazione fra l'offerta di beni di consumo e servizi alla clientela. È da anni che tutte le strutture commerciali cercano di usufruire dei loro plus, in modo particolare dell'attrazione e del passaggio dei clienti per completare la loro offerta con l'offerta di servizi. Si cita in particolare Wal-Mart che prevedeva addirittura nei suoi programmi l'apertura di sportelli bancari di proprietà negli Stati Uniti.
In particolare, Lidl ha avviato sia una collaborazione con un tour operator (agosto 2006) sia l'offerta di una carta di credito interna (agosto 2007), che a settembre 2009 si è deciso di sospendere. Le ultime carte emesse andranno a scadenza a fine 2011. Dal 2010 si può nuovamente sottoscrivere una Lidl card o tramite il sito Lidl o con moduli consegnati dai punti vendita Lidl e spediti all'indirizzo indicato nei documenti.
I sistemi informatici
Lidl ha sviluppato nel corso degli anni sistemi informatici innovativi per il mercato italiano. L'azienda che all'inizio della sua attività non aveva nelle casse gli scanner è stata la prima struttura ad introdurre delle bilance di check-out che consentono di pesare la frutta e verdura sfuse direttamente in cassa, limitando così il taccheggio di questi prodotti. Inoltre, sempre a livello di cassa ha introdotto scanner bi-ottici che consentono di scandire il prodotto con un angolo di 360°.

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